Quando si parla di prodotti per ricostruzione unghie, sappiamo bene che per un'onicotecnica affezionata al metodo gel è impossibile non avere nella propria collezione almeno un paio di gel "cover" diversi.

Sono così apprezzati sia perché coprono la superficie ungueale, rendendola uniforme ("cover" = coprire), sia perché permettono di realizzare strutture, anche di lunghezza estrema, naturali e già bellissime senza bisogno dell'utilizzo di gel colorati.

Quando intorno agli anni '90, in Italia, ha iniziato a diffondersi il metodo gel, la manicure più richiesta era senza dubbio la french, spesso e volentieri (ahinoi!) realizzata direttamente sopra a un gel costruttore trasparente.

Vi era, però, un grosso problema, che diventava evidente con la naturale crescita della lamina ungueale: anche se la french appena disegnata mascherava lo stacco tra bordo libero e allungamento perché disegnata ad arte leggermente sopra l'ultimo millimetro del margine ungueale, lo spazio vuoto che si creava una volta cresciuta l'unghia naturale era troppo evidente e antiestetico.

Come risolvere tutto questo? Grazie all'introduzione dei "Gel Camouflage", ovvero gel dalla tonalità rosata la cui funzione era quella di essere utilizzati come una sorta di "fondotinta", per mascherare lo stacco creatosi dopo qualche giorno tra bordo libero e french.
Veniva applicato uno strato di gel camouflage immediatamente dopo il gel costruttore trasparente e prima della french.

Questo metodo, però, richiedeva un passaggio in più ed allungava i tempi del trattamento. 

Perché quindi non creare un gel direttamente già pigmentato e coprente da utilizzare proprio come costruttore? Ed eccoli lì sul mercato: i Gel Cover Costruttori!

Spesso, all'interno del nostro gruppo facebook ci vengono poste domande su come scegliere il gel cover costruttore più adatto.

Premettendo che qui sul nostro shop online, nella descrizione di ogni prodotto, sono elencate le rispettive caratteristiche, bisogna tenere conto di diversi fattori:

  • la viscosità, bassa o media (gel autolivellanti) per coperture o refill, alta per french inverso o allungamenti;
  • il colore, ovvero scegliere la giusta tonalità in base alla pelle della cliente sulla quale effettueremo il trattamento;
  • la pinzabilità, ovvero se ci basta che un gel si adatti alla superficie ungueale o se la struttura che andremo a realizzare dovrà essere pinzata e mantenere una certa forma.

È molto importante saper scegliere il prodotto più adatto ponendoci queste domande:

  • A cosa ci serve?
  • Dobbiamo effettuare semplici coperture o refill?
  • Dobbiamo effettuare allungamenti importanti?
  • Dobbiamo effettuare strutture con french inverso (muretto)?

La linea Luxury di Sa Bellesa offre tre diversi gel trifasici adatti ad ognuno di questi utilizzi:

  • Lux Sculpting Cover, alta pigmentazione, alta viscosità, mantiene la pinzatura in modo eccellente. Consigliato per french inverso e per allungamenti anche xxl, morbido da limare;
  • Sculpting Cover Natural, leggermente meno pigmentato del Lux Sculpting ma ugualmente coprente. Lo dice anche il nome, ha un colore più naturale, alta densità, pinzabile, adatto a french inverso ed allungamenti importanti;
  • Sculpting Refill Cover, come suggerisce il nome, è perfetto per coperture o refill in quanto automodellante, elastico, coprente e dal colore naturale.

Anche la linea Basic di Sa Bellesa offre svariati gel cover camouflage costruttori di diverse tonalità, che però non sono consigliati né per allungamenti importanti né per strutture con french inverso, in quanto automodellanti.
Proprio per questo motivo sono molto utilizzati e apprezzati per i lavori da salone su unghie corte e medio-corte.

Tutti questi gel cover e gel camouflage oltre ad essere amati per l'effetto nude o con french manicure, sono anche una base perfetta per la realizzazione del tanto richiesto Babyboomer, di cui abbiamo parlato in un precedente articolo (leggilo qui).

Grazie a tutte queste considerazioni ora trovare il gel cover perfetto per te e le tue clienti sarà un gioco da ragazzi. Non resta che sceglierlo!