Le forme nella ricostruzione unghie. Come consigliare la nail shape adatta!

Forme unghie: ne esistono di tanti tipi, ma non si adattano a tutte le mani.
Te le illustriamo in questo articolo, aiutandoti a capire qual è la più indicata per la tua cliente!


Al giorno d'oggi più del 50% delle donne italiane di età compresa tra i 18 e i 60 anni presenta mani curate e abbellite da sfiziose ricostruzioni unghie. Le unghie lunghe e dipinte con i colori più alla moda sono diventate un must, soprattutto durante gli ultimi 10 anni. Sempre più frequentemente, mode e nail art vengono esibite sui social dalle più note influencer, cantanti, attrici, show girl, ecc.
Di conseguenza, il popolo delle "nail-addicted" non può non rimanerne influenzato e trarne spunto. È a questo punto che le clienti si presentano con la foto già pronta sul cellulare e richiedono specifici lavori, effetti di nail art o colori "moda" solo perche le loro "paladine" li hanno appena sfoggiati sulla loro pagina Instagram.

Non sempre queste richieste vengono accontentate, o meglio, non dovrebbero essere sempre accontentate! Perché? Semplicemente perché le mani di Chiara Ferragni, Lady Gaga o Rihanna non sono uguali tra loro, presentano caratteristiche diverse, hanno tonalità di pelle diversa, possono avere dita più o meno lunghe, essere mani affusolate o mani più "tozze" e soprattutto presentano differenti letti ungueali.

Tenendo conto di tutte queste caratteristiche dovremmo essere noi onicotecniche a guidare la cliente verso la scelta della forma e della lunghezza più corretta per le sue unghie.

Partiamo dal presupposto che la square è la madre di tutte le forme (la square eseguita correttamente, non la tip applicata e limata "piatta" davanti :D

Dalla square e dalle sue successive modifiche son state ricavate tutte le altre forme, corte o lunghe che siano, che presentano parametri specifici e ben definiti.

La stessa square, che molte persone inspiegabilmente ancora considerano la forma più "comoda", non è adattabile a ogni tipologia di mano, non dona a tutte e non è vero che è comoda.

La square eseguita a regola d'arte richiede una mano affusolata con letto ungueale lungo e laterali paralleli già di partenza, per ottenere un perfetto parallelismo per quanto riguarda l'allungamento. Solo rispettando queste caratteristiche si ottiene un effetto ottico gradevole e i famosi "angolini" presenti sul bordo libero, tutt'altro che comodi :D

Ecco perché spesso le clienti chiedono "mi limi un po’ gli angolini altrimenti mi graffio?"
A questo punto i parametri della square vengono annullati e si otterrà una squoval o comunque una forma squadrata con gli angoli arrotondati.

Su dita corte e tozze la square è la scelta più sbagliata che si possa fare.

Purtroppo, madre natura non ha donato a tutte mani lunghe ed affusolate: a compensare arriva la mandorla classica. Questa è la forma più versatile, che tutto sommato sta bene a tutte!

Grazie alla mandorla anche le mani più piccine o più "cicciottelle" verranno ingraziate in quanto, essendo una forma affusolata, la sua funzione è quella di allungare otticamente l'intera mano.
In più, agevola le azioni quotidiane non avendo in punta i fastidiosi angolini dati dalla curva C della square ma presentando un'unica punta dolce ed arrotondata: antigraffio :D!

Versatili sono anche le forme ovale e squoval, adatte a chi non richiede allungamenti importanti, a chi desidera un trattamento in semipermanente e suggerite soprattutto alle clienti onicofagiche.

Per chi soffre di onicofagia non sono adatti allungamenti oltre i 5mm, possono compromettere la stabilità dell'unghia, la durata e resistenza della ricostruzione.

Su letti ungueali molto molto corti anche la mandorla classica rischia di risultare otticamente sgradevole.

Per non parlare di chi richiede la mandorla corta: risulterebbe simile alla forma di un ferro da stiro (cit. della nostra collega Desy Forato)!

Ricorda, come ogni fisico viene esaltato da determinati tagli di vestiti, anche le mani, essendo diverse tra loro, richiedono forme che le valorizzino.

Scegliendo la forma e la lunghezza più adatta, le nostre mani ne guadagneranno in bellezza e originalità, senza dover per forza imitare il nostro idolo! :D