“Come utilizzo i Primer per unghie e in che successione?’’

Tra i dubbi e le domande che ci vengono posti più frequentemente, questa è sicuramente la più quotata!

Allora, vediamo insieme quali sono i preparatori liquidi o mediatori di aderenza necessari in un trattamento gel, acrilico o soak off, spiegandone le caratteristiche e il corretto utilizzo.

I mediatori di aderenza, meglio noti come primer per unghie, sono prodotti cosmetici specifici per preparare perfettamente la lamina ungueale all’applicazione di prodotti soak off, gel, acrygel o acrilico.

Sa Bellesa propone 3 prodotti fondamentali che non possono mancare nel cassetto dell’onicotecnica:

  • Nail prep,
  • Primer acid,
  • Primer free acid.

Questi 3 prodotti li proponiamo in bottigliette di vetro trasparente, che danno già un’indicazione importante: non sono fotosensibili, ovvero, a differenza di tutti gli altri prodotti questi evaporano all’aria.

Cos'è il Nail prep Sa Bellesa?

Il Nail prep è un prodotto a base di alcool isopropilico e la sua funzione è deidratare, cioè, togliere l’acqua dalla superficie della lamina evaporando.

Il nail prep lo utilizzeremo sempre e indipendentemente dal trattamento che andremo ad effettuare ed è il primo che applicheremo dopo la preparazione dell’unghia naturale, cioè dopo aver trattato adeguatamente le cuticole e aver rimosso meccanicamente lo strato oleoso presente sulla lamina.

Evapora quasi istantaneamente e fa ritornare l’unghia completamente secca ed opaca dopo qualche secondo.

Cos'è il Primer Acido Sa Bellesa?

Il primer acido è un composto liquido a base di acido metacrilato e si utilizza per garantire la massima aderenza di tutti i prodotti che andremo ad applicare successivamente.

Questo primer unghie è un prodotto acido e come tutti i prodotti acidi va utilizzato con la massima cautela!

Sceglieremo di utilizzarlo quando saremo in presenza di unghie tendenzialmente oleose o in presenza di forti iperidrosi, eviteremo invece di utilizzarlo quando saremo in presenza di unghie danneggiate da un’eccessiva limatura, su unghie assottigliate e su unghie secche.

Come lo utilizziamo?

Dopo aver tamponato il pennellino su un pads asciutto, applicheremo il primer acido facendo attenzione a non toccare la pelle e a non eccedere con il prodotto.

Utilizzare un’eccessiva quantità di primer andrà a “bagnare” troppo la lamina impedendo al prodotto che andremo ad applicare successivamente di aderire perfettamente.

Il primer acido evapora meno velocemente rispetto al Nail prep, ma è necessario attendere che sia completamente evaporato e che l’unghia sia ritornata opaca prima di applicare qualsiasi altro prodotto.

Cos'è il Primer Non Acido Sa Bellesa?

Il primer non acido è un mediatore di aderenza composto da acetato di etilo, un acido debole che renderà questo primer comunque efficace ma molto meno aggressivo rispetto al primer acid.

Esattamente come il primer acido, ne applicheremo una quantità minima e ben dosata e cercheremo di applicarlo su tutta la lamina ungueale.

Questo primer unghie non evapora completamente ma rimane leggermente lucido.

Rilascia un leggero strato appiccicoso che andrà a fare da biadesivo con il prodotto che andremo ad applicare immediatamente dopo.

Da qualche mese in casa Sa Bellesa è nato un nuovo prodotto: il Double Prep.

Il Double Prep è un primer senza acido 2 in 1, cioè, Nail prep (bilanciatore di PH) e mediatore di aderenza free acid.

Come si utilizza?


Dopo aver opacizzato l'unghia naturale, applicheremo il Double Prep su tutta la lamina ungueale.

Asciuga all'aria in pochi secondi e rilascia un leggero strato appiccicoso.

Nella maggior parte dei casi, sceglieremo di utilizzare il Double Prep o Primer Non Acido, tranne in presenza di unghie oleose o iperidrosi, in questi casi diventa necessario utilizzare il Primer Acido.

Per evitare problemi e sollevamenti del prodotto, è di fondamentale importanza controllare che tutti e tre i preparatori siano puliti e incontaminati.

Se ci rendiamo conto che il liquido non risulta completamente trasparente ma tende al giallo, capiremo subito che, per qualche ragione, è entrato in contatto con la polvere e che con buone probabilità il prodotto sarà ormai alterato. In questo caso, andrà sostituito con un prodotto nuovo.

Seguendo il nostro protocollo e usando i nostri prodotti, consigliamo sempre e per qualunque tipo di trattamento il Nail prep, per deidratare al meglio la lamina ungueale. È importante scegliere solo uno dei due primer, tenendo in considerazione le caratteristiche del prodotto e la tipologia di unghia su cui andrete a lavorare.