Semipermanente rinforzato: scopriamo insieme il prodotto versatile per una manicure perfetta!

I prodotti dedicati alla ricostruzione unghie sono numerosissimi: acrilico, gel, acrygel, semipermanente.
Tutti presentano diverse caratteristiche, diverse consistenze, diversi metodi di lavorazione e ognuno si adatta a determinate tipologie di unghie.

Sebbene la ricostruzione sia nata principalmente con funzione estetica, ossia allungare e abbellire le proprie unghie, colorarle e dipingerle come se fossero una tela, non trascuriamo la funzione “curativa” che determinati trattamenti ci offrono.

Non tutti amano le unghie da "tigre", super lunghe e super colorate, c'è chi preferisce un look corto e ordinato, dove l'allungamento non è necessario: sono gli amanti e le amanti del SEMIPERMANENTE!

Come suggerisce il nome, il semipermanente è un prodotto che dura in media tra le due e le tre settimane, fa sempre parte della famiglia dei "gel" ma è molto più elastico e viene steso in maniera più sottile: come uno smalto.

Esistono due tipi di semipermanente, Soak Off e Easy Off:

  • Il Soak Off, nato prima, è un prodotto che deve sciogliersi del tutto nell'apposito solvente, quindi non necessita di essere limato per essere rimosso del tutto, non rovina le unghie in quanto, staccandosi tipo una pellicola, la lamina non viene danneggiata.
  • L'Easy Off ha una tenuta maggiore rispetto al Soak Off ma non è solubile, bisogna quindi intervenire manualmente con una lima o con una punta delicata della fresa per rimuoverlo: l'unghia in questo caso subisce uno stress maggiore.

Il Soak Off resiste in media una decina di giorni, mentre l'Easy Off anche tre settimane, a patto però che si abbiano unghie sane, resistenti e in perfetta salute!

Come ben sappiamo, non è sempre così, purtroppo. Qui arriva il prodotto su cui vogliamo focalizzarci in questo articolo: lo chiamano Smalto Gel o anche Semipermanente rinforzato.

Il procedimento per la preparazione dell'unghia rimane il medesimo, nail prep e primer, ciò che cambia è il tipo di base che andremo ad utilizzare.

È particolarmente adatto per unghie problematiche, che si spezzano facilmente, con una lamina ungueale piatta o leggermente concava perché non verrà più steso a smalto ma consentirà di migliorarne la forma, in quanto più denso.

Può essere definito un ibrido tra semipermanente e gel, consente di ricreare una perfetta dorsale (una leggera bombatura) rinforzando le unghie naturali fragili, che non si piegheranno più, garantendo una maggiore durata.

Pur presentando alcune caratteristiche del gel, è un prodotto che non consente di realizzare strutture importanti o forme particolari ma è comunque possibile allungare le unghie naturali di qualche mm o ripararne qualche angolino mancante grazie all'aiuto di una nail form. Se applicato correttamente non richiede limatura.

Qui, nel nostro shop online lo trovi col nome di Strong Base Soak Off, disponibile in diverse colorazioni: clear, cover, rose, nude, white.

Sono tonalità naturali e molti ragazzi e ragazze le utilizzano senza applicarvi alcun colore. Sono compatibili inoltre con tutti i gel color, perché essendo basi molto resistenti, paragonabili al gel, non si piegano e non crepano. Si possono sigillare anche con top senza strato di inibizione.

Se anche tu ami le unghie corte o la durata dei classici semipermanenti non ti soddisfa, non ti resta che provare il semipermanente rinforzato!